DOMANDE FREQUENTI
Il primo passo è non sentirsi soli. In qualsiasi situazione si verifichi il decesso, il team di Onoranze Funebri Ermanno Gabusi è pronto ad affiancarvi con competenza, discrezione e umanità, occupandosi di ogni aspetto operativo e burocratico.
COSA FARE IN CASO DI DECESSO
Decesso in abitazione privata
Se il decesso avviene presso il domicilio:
- Contattate il medico curante, che dovrà accertare la morte e compilare i documenti necessari:
- Dichiarazione di morte
- Scheda ISTAT
- Certificato medico per escludere cause sospette
Se il medico non è reperibile o non dispone della documentazione, il nostro personale è in grado di intervenire rapidamente, fornendo i moduli necessari.
Poiché l’abitazione non sempre consente l’allestimento di una camera ardente adeguata, mettiamo a disposizione le nostre Case Funerarie, ambienti riservati ed eleganti in cui poter rendere omaggio alla persona cara.
Decesso in struttura sanitaria (ospedale, RSA, cliniche)
Quando il decesso avviene all’interno di una struttura sarà la Direzione Sanitaria a gestire la documentazione e a trasmettere la comunicazione al Comune.
In Lombardia, la normativa non consente visite nelle aree di degenza: per questo, organizzeremo un incontro riservato nella sede per voi più comoda, per pianificare ogni dettaglio del servizio.
Se l’obitorio non risulta idoneo per la camera ardente, vi proporremo soluzioni più adatte presso le nostre strutture.
Decesso in luogo pubblico
In caso di decesso in luoghi pubblici, è previsto l’intervento di vari enti:
- Autorità giudiziarie
- Forze dell’ordine
- Uffici sanitari e comunali
- Onoranze Funebri Ermanno Gabusi si occupa di tutto:
- Coordinamento con gli enti competenti
- Richiesta delle autorizzazioni necessarie per il trasferimento della salma presso il domicilio, l’obitorio o una nostra Casa Funeraria
Decesso all’estero
Se la perdita avviene fuori dai confini italiani, è richiesto il coinvolgimento di:
- Ambasciate
- Consolati
- Prefetture
Il nostro personale esperto vi guiderà in ogni fase:
- Incontro nella sede per voi più comoda
- Gestione completa delle pratiche per il rimpatrio della salma
- Rispetto rigoroso delle normative internazionali
Gestione documentale e pratiche amministrative
Su incarico della famiglia, ci occupiamo direttamente di tutte le incombenze burocratiche:
- Denuncia del decesso presso il Comune
- Aggiornamenti anagrafici
- Richiesta dei certificati di morte
- Per avviare le pratiche sono necessari:
- Copia del documento di identità e del codice fiscale del defunto
- Copia del documento d’identità di un familiare o di un incaricato
Ermanno Gabusi può gestire cerimonie laiche?
Certamente.
Siamo in grado di organizzare e gestire esequie laiche, anche avvalendoci dei nuovi ambienti della casa funeraria progettati proprio per questo fine.
Ogni cerimonia verrà seguita con la massima professionalità e rispetto delle esigenze di ogni famiglia.
Cosa fare in caso di decesso in abitazione?
Cosa devo fare per scegliere la cremazione?
Cosa c'è da sapere sulla dispersione delle ceneri?
Le spese funebri sono detraibili?
Cos’è la previdenza funeraria?
Di quali servizi personalizzati potremo usufruire nella casa funeraria?
La casa funeraria gode di parcheggio per i miei famigliari?
La casa funeraria sarà accessibile ai bambini?
Cosa comprendono le spese funebri?
Tributi e pensioni. Cosa fare in caso di decesso?
NECROLOGI
INVIA UN MESSAGGIO DI CORDOGLIO
Esprimi il tuo cordoglio e la tua vicinanza alla famiglia lasciando un pensiero in questo spazio dedicato.
Un gesto semplice ma significativo per onorare e ricordare la vita di una persona cara.